Dispositivi di sicurezza per il saldatore Il mestiere del saldatore...
Leggi tutto...
Dispositivi di sicurezza per il saldatore
Il mestiere del saldatore richiede non solo un’estrema precisione, frutto di esperienza ed esercizio continuo, ma anche una gran concentrazione corredata da una strumentazione ad Hoc che fa davvero la differenza.
La strumentazione non è la sola protagonista nel suo mestiere, poichè parte del lavoro è possibile solo grazie ai dispositivi di sicurezza che si utilizzano in corso d’opera.
Quali sono i dispositivi di sicurezza per il saldatore?
Le protezioni per il saldatore sono molteplici e ognuna di queste ha il suo posto ben specifico e la sua importanza.
Guanti, Grembiuli e Manicotti
Le protezioni non sono mai abbastanza, e soprattutto non vanno MAI SOTTOVALUTATE. I guanti per la saldatura sono costituiti da un materiale specifico, che impediscono le ustioni cutanee (non le sottovalutate mai!).
Grembiuli, cuffie ignifughe e scarpe, fanno parte dell’equip base del saldatore. La sicurezza chiaramente PRIMA DI TUTTO.
Maschere di saldatura
Non credo ci sia bisogno di presentarle, ma le maschere di saldatura sono strumenti indispensabili. Quello che sfortunatamente tende a sottovalutarsi è il pericolo che la fiamma della saldatrice può avere non solo a livello cutaneo, ma anche a livello visivo! Il colore e il calore della fiamma possono gravemente nuocere alla lunga sulla vista del saldatore, per questo è bene (se non obbligatorio) utilizzare specifiche maschere per la saldatura per proteggere il viso.
Come vedete, le protezioni in saldatura sono un must importantissimo, e per noi di WSE SHOP è importante che tutti i nostri clienti siano ben protetti con materiali e attrezzature certificate per poter svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza.
Se vuoi saperne di più sui nostri dispositivi di protezione in saldatura, visita il nostro sito web e-commerce!